I professionisti dell'Associazione Gradiva hanno aderito all'importante iniziativa del Contributo statale per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (Bonus Psicologo).
Ci sarà tempo dal 15 settembre al 14 novembre 2025 per fare domanda, attraverso il sito dell’INPS.
Bonus Psicologo: come richiederlo
È possibile richiedere il contributo unicamente per via telematica tramite il servizio dedicato sul sito web dell'INPS.
Bonus Psicologo: i requisiti
Possono accedere al bonus tutte le persone on un reddito ISEE fino a 50mila euro. La cifra totale di cui si potrà beneficiare dipenderà poi dallo specifico reddito ISEE del richiedente.
Come si utilizza il Bonus Psicologo?
Dopo il periodo di presentazione delle domande verrà stilata la graduatoria per l'assegnazione del bonus, tendendo conto del reddito ISEE del richiedente.
Una volta approvata la richiesta, il beneficiario conoscerà l'importo del contributo a lui riservato e riceverà un codice univoco, da comunicare al professionista dell'Associazione Gradiva. A quel punto sarà direttamente il terapeuta a comunicare il codice all'Inps per ricevere il pagamento della seduta.
Una volta ricevuto il codice univoco si avranno al massimo 270 giorni per poterlo utilizzare.
Novità 2025
A partire da quest’anno, i beneficiari che non abbiano effettuato almeno una seduta entro 60 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda decadranno automaticamente dal beneficio. È previsto, in tal caso, un unico scorrimento delle graduatorie.